ico terraico mareico ariaico facebookico twitterico instagramico instagram
ico instagramico instagramico twitterico facebookico ariaico mareico terra
ico terraico mareico ariaico cercaico facebookico twitterico instagramico instagram
logo
logo
logo
terra
terra
terra

Roma 1 agosto - “A seguito del rinnovo del contratto è revocato lo sciopero del personale delle autostrade indetto per i giorni 2, 3 e 4 agosto”. Lo annunciano unitariamente le Segreterie nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, Ugl Trasporti e Sla-Cisal, sottolineando che “dopo 30 ore di ininterrotta trattativa, è stato trovato l’accordo con le aziende ed è stato rinnovato il ccnl del settore”.
Secondo le organizzazioni sindacali. “l’intesa che riguarda 15 mila addetti è soddisfacente e prevede per il triennio 2013-2015 un aumento di 150 euro a regime e l’1 % della retribuzione da destinare alla previdenza complementare”.
“E’ positivo il rinnovo del contratto degli addetti delle autostrade”. Così Tatiana Fazi, segretaria nazionale della Filt commenta l’intesa, sottolineando che “il rinnovo è stato ottenuto anche grazie alla dichiarazione di sciopero in una giornata importante di esodo per le vacanze estive che ha reso più disponibili le controparti e permesso la chiusura della trattativa con un aumento di 150 euro a regime nel triennio”.
“In questa fase di grave crisi - prosegue Fazi - in cui si assiste un calo dei traffici sulle autostrade abbiamo privilegiato la salvaguardia del potere d’acquisto dei salari e la stabilità occupazionale puntando ad un accordo in tempi il più rapidi possibili. Nel prossimo arco temporale - sostiene infine la sindacalista - faremo tutto il possibile per riprendere il percorso di unificazione nel contratto unico della viabilità comprendendo anche gli addetti dell’Anas, attualmente soggetti al blocco degli aumenti contrattuali”.

vai alle pagine del settore