ico terraico mareico ariaico facebookico twitterico instagramico instagram
ico instagramico instagramico twitterico facebookico ariaico mareico terra
ico terraico mareico ariaico cercaico facebookico twitterico instagramico instagram
logo
logo
logo
terra
terra
terra

Roma, 19 dicembre - “Senza risposte dal Governo e dal Gruppo Fs alle nostre istanze per tutti i lavoratori del settore, si va verso una mobilitazione con manifestazione nazionale”. Lo hanno annunciato Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Attività Ferroviarie, Fast Confsal nel corso dell’attivo nazionale dei delegati degli appalti ferroviari che si è tenuto oggi a Roma all’insegna dello slogan 'Cambiare il lavoro. Negli appalti si può'.
“Quello degli appalti ferroviari - spiegano le organizzazioni sindacali - è un settore dove la situazione che si è creata è critica. Servono politiche attive per la ricollocazione dei lavoratori che restano senza lavoro e, per il tempo di attesa del nuovo impiego, servono ammortizzatori sociali adeguati. Inoltre va garantita l’applicazione delle clausole sociali e contrattuali in occasione dell’avvicendamento delle imprese. Infine, occorre interrompere la pratica di procedure di affidamento con ribassi eccessivi dei lotti messi a gara”.
“Purtroppo – sostengono infine Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Attività Ferroviarie, Fast Confsal - nonostante i reiterati solleciti, il Ministero del Lavoro non ha ancora convocato le parti sociali per affrontare il tema degli ammortizzatori sociali scaduti e individuare le giuste soluzioni al problema. Al tempo stesso non è più sostenibile e tollerabile che le stazioni appaltanti continuino, in occasione delle emissioni dei bandi di gara, a ridurre le risorse economiche per acquistare i servizi mentre la quantità delle attività da svolgere resta invariata, quando non aumenta”.

Fs: Sindacati, domani a Roma Attivo nazionale addetti alle attività ferroviarie in appalto
Roma 18 dicembre - All’insegna dello slogan “Cambiare il lavoro negli appalti si può”, domani, mercoledì 19 dicembre, a Roma si terrà, presso il Centro Congressi Cavour (Via Napoli 36), l’Attivo nazionale unitario dei delegati Appalti Ferroviari di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Attività Ferroviarie, Fast Confsal.
Concluderà l’Attivo, il segretario nazionale della Filt Cgil, Michele De Rose.
L’iniziativa nasce “per la grave situazione in cui riversa il settore, che ha bisogno dell’applicazione delle clausole sociali e del rinnovo degli ammortizzatori sociali, e che siano contrastati efficacemente i continui cambi appalto e le rincorse al massimo ribasso nelle gare”.

ALL203AF1 624x882