ico terraico mareico ariaico facebookico twitterico instagramico instagram
ico instagramico instagramico twitterico facebookico ariaico mareico terra
ico terraico mareico ariaico cercaico facebookico twitterico instagramico instagram
logo
logo
logo

Sei adeguatamente informato sui rischi specifici presenti nel tuo lavoro? Ti viene erogata la formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro? E’ efficace? I tuoi superiori sono formati? Se la risposta a queste domande è No, parlane con il tuo RLS o con il tuo delegato sindacale. E’ molto importante!

  • Per legge devono esserti erogate 32 ore di formazione iniziale e 4 o 8 di aggiornamento annuale (4 per le imprese dai 15 ai 50 lavoratori, 8 per le imprese con più di 50 lavoratori) sui rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate.
  • Ma, attenzione! Il tuo CCNL di riferimento o il contratto collettivo aziendale di II livello potrebbero prevedere ore aggiuntive di formazione: chiedilo al tuo rappresentante sindacale o RLS!
  • Infine ricorda che hai il diritto a che questo non sia solo un mero adempimento burocratico! La formazione deve essere svolta con le metodologie utili a renderla efficace in ogni contesto e con l’opportuno approfondimento delle normative e delle specificità di ogni settore e di ogni mansione. Ad esempio, potrebbe essere utilizzata la realtà virtuale per simulare la tua mansione e i rischi correlati. Se pensi che la formazione che ti viene erogata non sia efficace, parlane con il tuo RLS e fai proposte in merito!

Per approfondire, leggi l’art. 37 del d.lg.s 81/2008 (qui, pag. 38-39/ 100-101)