ico terraico mareico ariaico facebookico twitterico instagramico instagram
ico instagramico instagramico twitterico facebookico ariaico mareico terra
ico terraico mareico ariaico cercaico facebookico twitterico instagramico instagram
logo
logo
logo

Le Segreterie Generali delle Organizzazioni Sindacali firmatari del CCNL della Mobilità – Attività Ferroviarie hanno inviato una richiesta unitaria al Governo e al Parlamento affinché, nella conversione del Decreto-Legge n. 107/2026, vengano rispettati gli impegni già assunti sulla futura gara per i servizi Intercity.

Chiediamo di confermare il lotto unico per garantire continuità del servizio pubblico e di introdurre le clausole sociali e contrattuali obbligatorie a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori.

Le Organizzazioni Sindacali chiedono inoltre che la legge garantiscacontinuità dei rapporti di lavoro, il riconoscimento dell’anzianità e di tutti i diritti acquisiti, l'applicazione del CCNL Mobilità – Attività Ferroviarie quale contratto di riferimento; il mantenimento delle condizioni economiche e normative della contrattazione aziendale e l'estensione delle stesse tutele anche ai lavoratori degli appalti funzionali al servizio Intercity.

Alla lettera è allegata una proposta di modifica normativa che traduce queste tutele in un preciso testo di legge, affinché nessuna gara possa mettere a rischio occupazione, diritti e qualità del servizio ferroviario nazionale.

Leggi la lettera