ico terraico mareico ariaico facebookico twitterico instagramico instagram
ico instagramico instagramico twitterico facebookico ariaico mareico terra
ico terraico mareico ariaico cercaico facebookico twitterico instagramico instagram
logo
logo
logo

Roma 14 ottobre - “A nulla è servito il continuo confronto con le istituzioni per concedere ulteriore periodo di cigs ai lavoratori e alle lavoratrici ex Alitalia ancora non riassorbiti dal sistema industriale del trasporto aereo”. E’ quanto affermano unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, riferendo che “oggi Alitalia Sai in amministrazione straordinaria invierà le lettere di licenziamento ai lavoratori attualmente in cigs”.
“Si vanificano - proseguono le organizzazioni sindacali - così le speranze di questi lavoratori ad essere reintegrati presso le aziende del settore così da valorizzare le professionalità acquisite durante gli anni alle dipendenze di Alitalia”.
“Riteniamo sbagliato - sottolineano Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo - il tempismo, tenuto conto che è previsto un confronto al Ministero del Lavoro giovedì prossimo e chiediamo a gran voce di sospendere e ripensare all'invio di queste lettere di licenziamento”.
“Contestualmente - affermano infine le organizzazioni sindacali - chiediamo una profonda riflessione sulle richieste sindacali alle istituzioni competenti, anche considerando, come abbiamo sempre sostenuto, che lo strumento della cigs è necessario per gestire un dramma sociale di queste dimensioni”.