ico terraico mareico ariaico facebookico twitterico instagramico instagram
ico instagramico instagramico twitterico facebookico ariaico mareico terra
ico terraico mareico ariaico cercaico facebookico twitterico instagramico instagram
logo
logo
logo

Roma 18 gennaio - "Prendiamo atto della presentazione dell’offerta da parte di Lufthansa". Ad affermarlo il segretario nazionale della Filt Cgil Fabrizio Cuscito, aggiungendo che "è molto importante che il Governo abbia individuato un partner industriale per Ita Airways".

"È necessario però - prosegue il dirigente nazionale della Filt - che non si perda ulteriore tempo, anche in previsione dell’aumento di capitale necessario per alimentare lo sviluppo della flotta e del network a maggior ragione alla vigilia della stagione estiva 2023".

"Per noi - prosegue il dirigente nazionale della Filt - è necessario che una quota di maggioranza della compagnia rimanga allo Stato, a garanzia dell'alto valore strategico di un asset importante per la nostra economia per garantire la connettività del Paese, la mobilità dei cittadini e la tutela occupazionale".

"Ora - evidenzia Cuscito - auspichiamo che non si torni indietro rispetto a decisioni prese, come più volte successo in passato e ci aspettiamo una rapida convocazione da parte del Governo per capire che intenzioni ha rispetto alla compagnia e le tempistiche dell’operazione ".

"C’è inoltre il problema dell’aumento dei salari dei dipendenti e venerdì prossimo - conclude il segretario nazionale della Filt-Cgil - siamo stati convocati da Ita per provare a finalizzare un accordo in linea con quanto previsto e attuato dalle altre compagnie aeree europee, comprese le low cost. Non è più procrastinabile un adeguamento delle retribuzioni, i lavoratori non possono attendere oltre, né tantomeno la finalizzazione della procedura di ingresso del partner che necessiterà alcuni mesi".