ico terraico mareico ariaico facebookico twitterico instagramico instagram
ico instagramico instagramico twitterico facebookico ariaico mareico terra
ico terraico mareico ariaico cercaico facebookico twitterico instagramico instagram
logo
logo
logo

Roma 22 ottobre - "Il Governo sui temi dei trasporti parta con una convocazione delle parti sociali sulle diverse emergenze e sulle questioni strategiche" A chiederlo il segretario generale della Filt Cgil Stefano Malorgio, aggiungendo che "ci confronteremo sul merito delle questioni e sulla capacità di dare risposte".

"Tra le urgenze - spiega il dirigente sindacale - c'è la necessità di risorse per il trasporto pubblico locale che, dalla fase di uscita dalla pandemia, vive una condizione difficoltà che rischia di impattare sui lavoratori e sul servizio ai cittadini. Serve anche subito un confronto sul trasporto aereo, uno sei settori più trasformati dalle conseguenze del coronavirus, la cui ripresa va governata con regole a tutela del lavoro e del paese. Ci sono poi le questioni carattere strategico del settore che vanno rapidamente affrontate, coinvolgendo tutti gli attori su logistica e infrastrutture e trasporto ferroviario".

"Come avvio intanto sarebbe sbagliato - afferma infine Malorgio - affrontare le trasformazioni che il sistema della logistica impone a livello globale, separando le competenze del governo su portualità e shipping con l'assegnazione di deleghe a diversi ministeri su processi che tengono assieme porti e marittimi. Le necessarie sinergie sono indispensabili alla crescita ed alla competitività del Paese".