ico terraico mareico ariaico facebookico twitterico instagramico instagram
ico instagramico instagramico twitterico facebookico ariaico mareico terra
ico terraico mareico ariaico cercaico facebookico twitterico instagramico instagram
logo
logo
logo

Roma 19 luglio - “Siglata nella notte ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici degli impianti a fune”. A riferirlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Savt sull’intesa sottoscritta con l’associazione datoriale Anef e che interessa circa 15 mila lavoratori addetti alle funivie.

“Il contratto, scaduto il 30 aprile 2022 e che avrà decorrenza dal 1 maggio 2022 al 30 aprile 2025 - spiegano le organizzazioni sindacali - prevede un aumento economico, erogato in tre tranche, al livello medio di 100 euro a cui vanno aggiunti 100 euro sul welfare. Per la parte normativa viene prevista la regolamentazione dello smart working, una campagna straordinaria di formazione e informazione sulla salute e sicurezza, l’attivazione di progetti di innovazione tecnologica e la tutela per le donne vittime di violenza. L’ipotesi di accordo per sciogliere la riserva sarà sottoposta alla consultazione nei luoghi di lavoro entro il 12 agosto”.

“Un rinnovo importante – commentano Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Savt - sottoscritto praticamente alla scadenza contrattuale che garantisce ai lavoratori condizioni economiche e normative dignitose, trattando temi centrali nel settore come l’innovazione tecnologica e la salute e sicurezza”.