ico terraico mareico ariaico facebookico twitterico instagram
ico instagramico twitterico facebookico ariaico mareico terra
ico terraico mareico ariaico cercaico facebookico twitterico instagram
logo
logo
logo

inchiesta lavoro FDV badgeQRcode

Giovedì 21 aprile 2022 è stata avviata l'inchiesta nazionale sulle condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori, con l'obiettivo di raccogliere quante più risposte, partendo dalla loro esperienza e dal loro punto di vista, per comprendere i bisogni e le aspettative per migliorare il mondo del lavoro e l’azione del sindacato. L’inchiesta è promossa dalla Cgil nazionale e coordinata dalla Fondazione Di Vittorio in collaborazione con tutte le categorie sindacali della Cgil.

Tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori possono partecipare all’inchiesta, considerando tutti i settori pubblici e privati, tutte le tipologie contrattuali (lavoro a tempo indeterminato, a termine, in somministrazione, autonomo) e anche chi è senza contratto o disoccupata/o.

I risultati dell’indagine saranno analizzati a livello complessivo e saranno inoltre condotti degli approfondimenti di livello settoriale e territoriale. Le analisi focalizzeranno alcuni temi ritenuti particolarmente rilevanti, come ad esempio gli impatti della pandemia di Covid-19, le grandi tendenze in atto nel mondo del lavoro, la precarietà e il lavoro povero, le forme organizzative e le condizioni di lavoro, i rischi per la salute e sicurezza, le discriminazioni e le questioni di genere, la vulnerabilità dei soggetti più fragili, come i migranti, ecc. Inoltre, saranno indagate le richieste di azione per il sindacato, a livello di strategie generali, di contrattazione nazionale e decentrata, di servizi di tutela individuale. I risultati saranno presentati e diffusi pubblicamente per favorire una discussione collettiva

Il questionario si può compilare online ed è disponibile su questo sito: collettiva.it/inchiestalavoro.