ico terraico mareico ariaico facebookico twitterico instagramico instagram
ico instagramico instagramico twitterico facebookico ariaico mareico terra
ico terraico mareico ariaico cercaico facebookico twitterico instagramico instagram
logo
logo
logo

Roma 16 novembre - “I provvedimenti legislativi in esame in questi giorni destano estrema preoccupazione, per questo è urgente una convocazione”. È quanto scrivono i segretari generali Filt-Cgil, Stefano Malorgio, Fit-Cisl, Salvatore Pellecchia e Uiltrasporti Claudio Tarlazzi al Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, sui provvedimenti del Governo in materia di trasporti, aggiungendo che “stupisce come non ci sia nessun recepimento dei temi da molto tempo da noi posti e al centro di un confronto con il Ministero stesso”.

“Per quanto concerne il Dl Concorrenza - scrivono i tre dirigenti sindacali - siamo di fronte a non poche novità per il trasporto pubblico locale ed il settore portuale. Sul Tpl si registra una stretta sul ricorso all’“in-house” in favore di una apertura al mercato, che non garantisce clausole sociali e contrattuali, efficacia ed efficienza e soprattutto con meccanismi di penalizzazione sulle risorse del Fondo nazionale trasporti che andrebbero a gravare su un sistema debole e già in crisi, che necessita di una riforma complessiva di settore e non di provvedimenti spot. Sul servizio pubblico non di linea si interviene su materie di competenza dei Comuni, delegando alle piattaforme piuttosto che regolarne gli ambiti e le funzioni. Su questo tema abbiamo già proclamato una prima azione di sciopero”.

“Nel settore portuale - proseguono nella lettera Malorgio, Pellecchia e Tarlazzi - il superamento del divieto di cumulo delle concessioni desta grande preoccupazione, perché per i porti di interesse nazionale ed internazionale potrebbe determinare un abuso di posizione dominante, ma soprattutto perché non vi è nessun disposto normativo che impedisca l’interscambio di personale e quindi di manodopera tra diverse aree in concessione. Nei diversi provvedimenti non esiste alcun accenno sul fondo di accompagnamento all’esodo per i lavoratori portuali, richiesto dalle parti con un avviso comune, né al tema dell’autoproduzione, né al rifinanziamento delle agenzie di riqualificazione e somministrazione per i porti di Gioia Tauro e Taranto e alla costituzione di un’analoga agenzia nel porto di Cagliari”.

“Per il trasporto aereo - scrivono infine i tre dirigenti sindacali - non sono più eludibili interventi strutturali per i lavoratori travolti dalle crisi sia per la conservazione delle abilitazioni sia per l’incentivazione alla loro ricollocazione nel settore”.