ico terraico mareico ariaico facebookico twitterico instagram
ico instagramico twitterico facebookico ariaico mareico terra
ico terraico mareico ariaico cercaico facebookico twitterico instagram
logo
logo
logo

Roma, 27 ottobre - “Ieri sera anche la compagnia Blue Panorama ha sospeso le attività di volo, è l’ulteriore ed ennesima vittima della crisi del trasporto aereo che si aggiunge ad Alitalia, Airitaly, Ernest e Norwegian” così in una nota Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti.

Secondo le organizzazioni sindacali: “peggiora ulteriormente lo stato di crisi dell’intero settore che, come dichiariamo da mesi, sta implodendo soprattutto nel caso degli operatori italiani. L’intera filiera versa in uno stato di crisi, è da inizio anno che denunciamo il rischio di un crollo complessivo del sistema ed il tavolo aperto solo adesso presso il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili si rende ancora più vitale ed urgente affinché si trovino soluzioni rapide e siano previsti ammortizzatori sociali per tutto il 2022”.

"È prioritario - proseguono le organizzazioni sindacali - affrontare il tema industriale e quindi le grandi crisi ad esso collegate a partire da Alitalia Ita per rafforzare il progetto della nuova compagnia e ricondurlo ad un ambito più idoneo sia in termini di dimensioni che di rapporti di lavoro.  Va affrontata la crisi del sistema aeroportuale per le società di handling e catering. Il tavolo incardinato al Mims deve essere riconvocato al più presto dal momento che sono decine di migliaia i posti di lavoro a rischio” concludono le organizzazioni sindacali”.