ico terraico mareico ariaico facebookico twitterico instagramico instagram
ico instagramico instagramico twitterico facebookico ariaico mareico terra
ico terraico mareico ariaico cercaico facebookico twitterico instagramico instagram
logo
logo
logo

Roma 27 marzo - “Le notizie che giungono dalla Commissione Ue, se confermate, sarebbero sconcertanti e dimostrerebbero la fondatezza dei nostri timori sugli interessi in campo delle lobby delle grandi compagnie aeree europee e delle low cost, in grado, pur di portare i ricavi all’estero, di tarpare le ali alla compagnia di bandiera del nostro paese, terzo mercato europeo per passeggeri e decimo al mondo”. E’ quanto sostiene il segretario nazionale della Filt Cgil, Fabrizio Cuscito sul confronto in corso con Bruxelles sul futuro della newco Ita.

“La Commissione europea - prosegue il dirigente nazionale della Filt Cgil - ci sta mortificando, difatti impedendo le condizioni per l'avvio della newco. La commissaria alla concorrenza Vestager non può decidere il destino della nostra compagnia di bandiera come fosse a capo dell’esecutivo. Il nostro Paese ora deve scegliere se assecondare i capricci della commissione, che non ha battuto ciglio quando sono stati concessi miliardi di aiuti statali ad Air France e Lufthansa oppure scegliere se tutelare i propri lavoratori ed un asset strategico per gli interessi nazionali”.

“È necessario - spiega Cuscito - che il Governo rompa gli indugi e che poi venga reimpostato il piano industriale in modo più robusto, con una flotta più ampia per garantire sviluppo industriale e occupazione. Tutte le grandi compagnie europee hanno un modello unico di lavoro e hanno ricevuto molti più ristori di Alitalia”.

“Nell'immediato - dice infine il segretario nazionale della Filt - ci aspettiamo il pagamento degli stipendi degli oltre 11 mila lavoratori di Alitalia in amministrazione straordinaria”.