ico terraico mareico ariaico facebookico twitterico instagram
ico instagramico twitterico facebookico ariaico mareico terra
ico terraico mareico ariaico cercaico facebookico twitterico instagram
logo
logo
logo
mare
mare
mare

MARITTIMI

22 luglio 2015. Comunicazione del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali sulla firma del decreto  di istituzione del Fondo di solidarietà bilaterale del settore marittimo.

20 luglio 2015. Lettera congiunta inviata al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e all’INPS in merito alla Istituzione del Fondo di solidarietà bilaterale del settore marittimo – Fondo Solimar.

12 settembre 2014. SOLIMARE – Fondo di solidarietà bilaterale del settore marittimo
Per permettere a tutte le strutture Filt di avere un quadro completo del Fondo SOLIMARE e, conseguentemente, di poter fornire ai nostri iscritti ed ai lavoratori le informazioni aggiornate e complete, forniamo la documentazione indispensabile.
Ricordiamo che la Legge Fornero n. 92/2012 prevede la possibilità di costituire Fondi bilaterali di solidarietà che hanno lo scopo di integrare e/o garantire un reddito in aggiunta a quanto la legge prevede sugli ammortizzatori sociali (CIGS/mobilità/ASPI).
Il Fondo viene costituito in via contrattuale tra organizzazioni sindacali e datori di lavoro, quindi, generalmente, ha dimensione e ambito nazionale. Il Fondo di solidarietà eroga prestazioni utilizzando risorse provenienti da contribuzioni dei datori di lavoro e dei lavoratori.
In assenza di costituzione di un fondo di solidarietà tutti i settori che rientrano nei criteri determinati dalla legge confluiranno in un unico “Fondo di solidarietà residuale”.
Di fronte ad un quadro come quello descritto e consapevoli della realistica necessità di compiere una scelta (se costituire un fondo specifico oppure confluire in quello generale) il 24 marzo 2014 è stato stipulato l’accordo di avvio della costituzione del Fondo SOLIMARE.
Da quella data siamo in attesa che tutti gli adempimenti previsti dalla legge siano effettuati da parte di INPS e Ministero del Lavoro.
Le lettere e le circolari riportate di seguito sono indispensabili a comprendere l’obiettivo di sciogliere sia il dubbio che si confluisca nel “Fondo residuale” sia che si debba versare le quote a tale fondo anziché a quello bilaterale SOLIMARE.
I punti attualmente da superare sono:
1)    Non versamento al “Fondo residuale”
2)    Decreto del Ministero del Lavoro di riconoscimento del Fondo SOLIMARE

Vi terremo informati sugli ulteriori sviluppi.


Cassa Mutua Personale dipendente Agenzie di Raccomandazione e Mediazione Marittima
Fanimar – Fondo Assistenza Nazionale Integrativa Marittimi
Ente Bilaterale Nazionale personale dipendente Agenzie Marittime Raccomandatarie e di Mediazione Marittima

 

PORTI

Previlog – Fondo pensione complementare lavoratori della Logistica
Ente Bilaterale Nazionale Porti

26 gennaio 2017.Accordo operativo sottoscritto il 25 gennaio 2017 tra tutte le fonti istitutive (associazioni datoriali e organizzazioni sindacali ) dei fondi Previlog e Priamo in merito alla confluenza del fondo pensione Previlog in Priamo già deciso in data 28 settembre 2016 e nota informativa della Filt-Cgil Nazionale.

SINTESI PRESTAZIONI PIANO SANITARIO ORMEGGIATORI
SINTESI PRESTAZIONI PIANO SANITARIO AZIENDE E AUTORITA’ PORTUALI