ico terraico mareico ariaico facebookico twitterico instagram
ico instagramico twitterico facebookico ariaico mareico terra
ico terraico mareico ariaico cercaico facebookico twitterico instagram
logo
logo
logo
mare
mare
mare

MARITTIMI

14 settembre 2017Nota unitaria di sollecito incontro in merito alla retroattività dei corsi direttivi.

15 giugno 2017Nota informativa unitaria sull’incontro a Bruxelles tra FILT FIT UILT Nazionali ed ETF con la commissaria Europea Christine Berg su Retroattività corsi direttivi.


15 ottobre 2014. Assemblea della Confederazione Italiana Armatori. Relazione di Emanuele Grimaldi Presidente di Confitarma.
Rapporto sui sinistri marittimi 2012 – Aggiornamento per l’anno 2012 del rapporto riassuntivo del Progetto DIV4_05/2011 “Analisi dati sui sinistri marittimi e sugli infortuni del personale marittimo”. Il rapporto contiene l’analisi dei dati relativi ai sinistri marittimi occorsi nel periodo 2009 – 2012 nel territorio nazionale navi battenti bandiera italiana.
Rapporto annuale sui sinistri marittimi 2011 – Rapporto riassuntivo del Progetto DIV4_05/2011 “Analisi dati sui sinistri marittimi e sugli infortuni del personale marittimo”, effettuato relativamente ai sinistri occorsi nel periodo 2009 – 2011 nel territorio nazionale e/o di navi battenti bandiera italiana.
IV Rapporto sull’economia del mare, Cluster marittimo e sviluppo in Italia e nelle regioni (Fonte: Federazione del mare – Fondazione Censis, settembre 2011)
Quaderno di formazione per la sicurezza del lavoro per il personale di coperta (Fonte: Ipsema, 2010 )
Quaderno di formazione per la sicurezza sul lavoro vibrazioni meccaniche e radiazioni (Fonte: Ipsema, 2010)
Quaderno di formazione per la sicurezza sul lavoro in cucina a bordo delle navi (Fonte: Ipsema, 2010)
Quaderno di formazione per la sicurezza del lavoro nei locali macchine a bordo delle navi (Fonte: Ipsema, 2009)

 

PORTI

15 giugno 2017Intesa quadro sottoscritta presso il MIT in data odierna sul Porto di Gioia Tauro.
13 gennaio 2017.Si svolge oggi la prima di due iniziative a carattere seminariale, organizzate dalla Filt Cgil sulla portualità. Il primo appuntamento è incentrato su: “Il modello di organizzazione del lavoro in porto, ottimizzazione, efficienza ed efficacia al servizio del Sistema Paese”. All’iniziativa interverrano rappresentanti del settore portuale, rappresentanti istituzionali, del sindacato europeo e ricercatori. Relazione introduttiva.


1 dicembre 2016Nota della Segreteria Nazionale sull’incidente avvenuto nel Porto di Messina.
6 giugno 2016. Pubblichiamo il documento Filt, Fit e Uiltrasporti sul tavolo di partenariato della risorsa del mare in discussione domani al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
30 maggio 2016. Pubblichiamo la lettera di ringraziamento della Filt-Cgil di Salerno alla Filt Nazionale a seguito dell’invito fatto dalla stessa Segreteria Nazionale Filt-Cgil, a tutte le strutture territoriali della Filt a promuovere azioni di solidarietà verso i compagni della Filt di Salerno dopo essere venuti a conoscenza del provvedimento di contestazione nei confronti del Segretario Provinciale della Filt Salerno, da parte della Salerno Container Terminal,
20 maggio 2016. Nota unitaria inviata al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti riguardo il parere del Consiglio di Stato n. 01142/2016.
22 aprile 2016. Riforma del sistema portuale e della logistica: le proposte della Filt-Cgil presentate al Ministero dei Trasporti.
13 aprile 2016Comunicato della Segreteria Nazionale Filt-Cgil sulla riforma del sistema portuale.
27 luglio 2016. Testi degli accordi di programma e dei protocolli di intesa siglati oggi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

29 luglio 2015. Si è svolto in data odierna l’incontro con i vertici del Ministero dei Trasporti, nel corso del quale le segreterie nazionali hanno presentato una nota unitaria relativa ai contenuti del Piano strategico nazionale della portualità e della logistica. 
Un incontro definito positivo da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, che hanno sottolineato la disponibilità a proseguire il confronto man mano che l’iter della riforma va avanti, la cui conclusione è prevista nei prossimi mesi. Gli atti fondamentali immediati riguardano la governance, le concessioni e la sicurezza, oltre alle urgenti misure per superare le problematiche legate allo sportello unico dei controlli alle merci e ai dragaggi. Per quanto riguarda il lavoro, il Mit si è detto disponibile ad affrontare la materia dell’organizzazione complessiva, ma ha specificato che non ci sono né urgenze né criticità rilevanti: il settore funziona ma è migliorabile. Rispetto al tema delle problematiche relative alle applicazioni contrattuali dei dipendenti delle autorità portuali, il Ministero si è assunto l’impegno di approfondire la questione e cercare urgentemente una soluzione. Le segreterie nazionali hanno sottolineato, inoltre, l’esigenza di dare coerenza all’insieme delle decisioni da assumere avendo molta attenzione ai temi del lavoro, della sicurezza e della formazione.

6 luglio 2015. Nota congiunta dei Dipartimenti Porti e Logistica Trasporto Merci della Filt-Cgil Nazionale sul Piano dei Porti e della Logistica (PSNPL) approvato dal Consiglio dei Ministri.


19 dicembre 2014. Iniziativa nazionale Filt Cgil per lo sviluppo dei porti e del lavoro. Nella nota della Segreteria Nazionale la traccia dei contenuti della iniziativa.
14 ottobre 2014. Verbale di accordo sottoscritto in merito alla procedura prevista dall’art. 47 della Legge 20 dicembre 1990, n. 428, specificatamente sulla cessione di ramo d’azienda da settore IT (Information Tecnology) di La Spezia Container Terminal, Medcenter Container Terminal e Porto Industriale Cagliari-CICT verso Contship Italia Spa.
18 agosto 2014. Vertenza A.P./Spending – Motivazioni della sentenza del giudice di Tempio Pausania/Olbia
7 agosto 2014. Testo definitivo del verbale stipulato presso il Ministero Infrastrutture e Trasporti
1 agosto 2014Comunicato della Segreteria nazionale a seguito dell’incontro odierno al MIT sull’applicabilità del D.L. 78/2010 ai dipendenti delle Autorità Portuali.
25 luglio 2014. In relazione alla vertenza AP/applicazione DL 78/2010, il Ministero Infrastrutture e Trasporti ha formalizzato alle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti la convocazione di un tavolo per valutare congiuntamente le problematiche connesse all’applicabilità della normativa in oggetto ai dipendenti delle Autorità Portuali.
Tale convocazione da parte del M.I.T., per il 1 agosto 2014, oltre che alle Organizzazioni Sindacali, è diretta alla Presidenza del Consiglio, al M.E.F./Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, alla Direzione Generale per la Vigilanza sulle Autorità Portuali e Assoporti.
23 luglio 2014. Pubblichiamo la nota unitaria sulla vertenza AP/Spending, la comunicazione unitaria inviata ad Assoporti e la lettera di Assoporti indirizzata al Ministro dei Trasporti.
21 luglio 2014. Comunicato della Segreteria Nazionale sulla riforma dei porti.
17 luglio2014Lettera unitaria inviata in data odierna ad Assoporti in merito ai vincoli della spesa pubblica applicati alle Autorità Portuali.
18 giugno 2014. Verbali di accordo siglati in data 17 giugno 2014 tra le Segreterie Nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e ANGOPI in merito alla detassazione dei ristorni ed ai contratti a tempo determinato.
26 maggio 2014. Comunicato della Segreteria Nazionale sul progetto del Governo di “rivoluzione della P.A. che coinvolge le Autorità Portuali”.
15 aprile 2014. Lettera unitaria Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti e Assoporti inviata in al Ministro dei Trasporti sulla ben nota vicenda dell’erronea applicazione del D.L. 78/10 ai dipendenti delle Autorità Portuali e relativo comunicato stampa.
24 marzo 2014Nota di risposta di Assoporti alla lettera delle Organizzazioni Sindacali sulla vertenza riguardante i dipendenti delle Autorità Portuali.
Comunicato stampa delle Segreterie Nazionali sulla Riforma della Portualità.
18 marzo 2014. Rimorchiatori: regolamento UE servizi portuali. L’11 marzo scorso la Segreteria della Federazione Trasporti Europea (E.T.F.) è stata informata dal relatore K. Fleckestein della decisione di rinviare la votazione del Regolamento sui Servizi Portuali alla prossima legislatura, ovvero, dopo le elezioni europee della prossima primavera.
Nel frattempo, continueremo a lavorare in sede europea sulla documentazione e sul sistema relazionale con i gruppi parlamentari. Alla vigilia della prima riunione del nuovo Comitato TRAN, nel mese di luglio come E.T.F., contiamo di esprimere formalmente la richiesta di reiezione del regolamento, congiuntamente con altri soggetti interessati che condividano con noi tale posizione.
19 febbraio 2014.
Lettera della Segreteria Nazionale al Ministro dei Trasporti sulla questione, non ancora risolta, che riguarda i dipendenti delle Autorità Portuali e la richiesta di ricondurre alla normale attività le sedi dei porti attualmente sottoposti a gestione commissariale.
Comunicato unitario su Incidente mortale nel porto di Trieste.
13 febbraio 2014. Lettera di Assoporti al MIT sulle modalità di reclutamento del personale presso le Autorità Portuali.
12 febbraio 2014. Pubblichiamo la sentenza, emessa dal Tribunale di Genova, relativa alla questione di applicabilità alle Autorità Portuali della cd. spendig review.
6 febbraio 2014.
Lettera del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ad Assoporti e alle Autorità Portuali e la richiesta delle Organizzazioni Sindacali nazionali ad Assoporti in merito alle modalità di reclutamento del personale presso le Autorità portuali.
Comunicato stampa della Segreteria Nazionale sulla sentenza del giudice di Genova in merito al ricorso dei lavoratori AP di Genova.
31 gennaio 2014. Il 29 gennaio si è svolta una riunione al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti in merito al progetto di riforma della legge 84/94 del Ministro Lupi. Nella nota una breve sintesi della riunione e la traccia del progetto consegnata nel corso della stessa.

20 dicembre 2013. Nota unitaria sulla riunione, svoltasi l’11 dicembre, sul cd. “tavolo del lavoro”, sul tema del lavoro nei porti.

Report statistico 2013 su infrastrutture e porti (promosso dalle Fondazioni Astrid, Italiadecide e Respublica) che in alcune parti dedicate al lavoro portuale (capitolo 8) accoglie alcuni degli elementi contenuti nel documento politico della Filt-Cgil del 26 aprile 2013
Il rilancio della portualità e della logistica italiana come leva strategica per la crescita e la competitività del Paese – Documento di indirizzo strategico (Fonte: The European House – Ambrosetti, 2013)
Il sistema portuale e logistico italiano nel contesto competitivo euro-mediterraneo: potenzialità e presupposti per il rilancio (Fonte: Cassa depositi e prestiti, Porti e Logistica Studio di settore, maggio 2012)
Connessioni logistiche, efficienza e competitività: un’indagine sul sistema portuale italiano (Fonte: Banca d’Italia, Le infrastrutture in Italia, aprile 2011)

Codice di buone pratiche dell’ILO sulla sicurezza e salute nei porti