ico terraico mareico ariaico facebookico twitterico instagramico instagram
ico instagramico instagramico twitterico facebookico ariaico mareico terra
ico terraico mareico ariaico cercaico facebookico twitterico instagramico instagram
logo
logo
logo

Il  Parlamento Europeo ha votato, approvandola,  la proposta della Commissione sulla trasparenza retributiva.

Le nuove regole, approvate in via definitiva dal Parlamento giovedì, con 427 voti favorevoli, 79 contrari e 76 astensioni, mirano a contrastare il divario retributivo tra i generi. Questo significa che, sia nel settore pubblico che in quello privato, la retribuzione deve essere costruita su criteri indipendenti al genere (ad oggi nell'UE le donne guadagnano, a parità di mansioni, in media il 13% in meno degli uomini).  

Gli avvisi di posto vacante, di denominazione delle posizioni lavorative e i processi di assunzione dovranno avvenire secondo il criterio di neutralità di genere e di non discriminazione

I Paesi dell’Unione europea  dovranno introdurre sanzioni efficaci, proporzionate e dissuasive, anche pecuniarie,  per i datori di lavoro che non rispettano le regole. Nel caso di violazione delle norme, il lavoratore o la lavoratrice che ha subito un danno potrà chiedere un risarcimento. Se un caso sulla differenza di retribuzione verrà portato in tribunale, sarà obbligo del datore di lavoro l’onere della prova, ovvero  dimostrare che non c’è stata discriminazione.

Si impone il divieto del segreto salariale. Questo comporta che i/le lavoratori/trici  e i loro rappresentanti abbiano il diritto di ricevere informazioni sui livelli retributivi individuali e medi.

Per la prima volta, sono stati inclusi nell'ambito di applicazione delle nuove norme la discriminazione intersezionale e i diritti delle persone non binarie.

Una volta adottata definitivamente dal Consiglio dell'UE, firmata e pubblicata nella Gazzetta ufficiale, la direttiva entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione. Gli Stati membri avranno tre anni per recepire le sue disposizioni nel diritto nazionale.

Il principio della parità retributiva è sancito all’Articolo 157 del TFUE

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A12008E157

Il divario retributivo di genere nei differenti Paesi è consultabile qui:

https://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php?title=Gender_pay_gap_statistics#Gender_pay_gap_levels_vary_significantly_across_EU

gender gap