ico terraico mareico ariaico facebookico twitterico instagramico instagram
ico instagramico instagramico twitterico facebookico ariaico mareico terra
ico terraico mareico ariaico cercaico facebookico twitterico instagramico instagram
logo
logo
logo

Il 15 giugno 2022, a Riga , si svolgerà il terzo stakeholder Forum workshop del progetto finanziato dalla Commissione Europea "WE-TRANSFORM", di cui la FILT è co-applicant.

wetransform

Il progetto UE H2020 WE-TRANSFORM mira a creare un'agenda politica per preparare la transizione verso la digitalizzazione e l'automazione e la relativa trasformazione della forza lavoro nel settore dei trasporti.

Per fare ciò, WE-TRANSFORM vuole instaurare un dialogo  con tutte le parti coinvolte: lavoratrici e lavoratori, sindacati e datori di lavoro, in tutte le modalità del trasporto. Significa avere a disposizione  le conoscenze e le esperienze degli stakeholder per co-creare un'agenda orientata all'azione.

wetransform2

La prima fase del progetto si è concentrata sulla revisione della letteratura più recente e sull'analisi dei contributi iniziali delle parti interessate in merito alle barriere create dal digitale.
Gli stakeholder hanno fornito i loro contributi sulle barriere create dalla digitalizzazione/automazione e sui suoi impatti negativi/positivi sulla forza lavoro, in relazione alle competenze e ai bisogni per facilitare la transizione.
Questo workshop segna l'inizio della seconda fase, incentrata sull'analisi dell'impatto dell'automazione dei trasporti sulla forza lavoro e le seguenti aree tematiche saranno utilizzate come base per avviare le discussioni:
1. Governance della transizione;
2. Competenze comuni da sviluppare tra lavoratori di pari livello in diversi settori dell'industria dei trasporti;
3. Minimizzazione dei processi di esclusione nella riqualificazione della forza lavoro;
4. Piattaforme per i lavoratori ambulanti: implicazioni sulla produzione di posti di lavoro;
5. Il ruolo delle autorità locali e regionali;
6. Ruolo dei lavoratori nel trasporto pubblico automatizzato;
7. Regolazione della transizione nell'ottica della contrattazione collettiva.                                                                                                                                                                                                                     8. Automazione e sostenibilità.

WE-TRANSFORM è un consorzio costituito da 34 partner che include istituzioni, università, aziende, sindacati.

wetransform1

Per saperne di più sul progetto: Home (wetransform-project.eu)