ico terraico mareico ariaico facebookico twitterico instagram
ico instagramico twitterico facebookico ariaico mareico terra
ico terraico mareico ariaico cercaico facebookico twitterico instagram
logo
logo
logo

etf  

ETF – EUROPEAN TRANSPORT FEDERATION

Nasce nel 1999. Comprende 230 sindacati nazionali dei trasporti provenienti da 41 Paesi; rappresenta circa 5 milioni di lavoratori.
Frank Moreels è il presidente.
Livia spera la segretaria Generale.

La struttura ETF (Federazione Europea dei Lavoratori dei Trasporti) è organizzata con un Presidente, un Segretario Politico, un Management Committee ed un Executive Committee. L’Esecutivo ETF è composto da 41 membri eletti dal Congresso e dal Segretario Generale e deve portare avanti le decisioni e le istruzioni del Congresso ed inoltre rafforzare le disposizioni dello Statuto.

 

La Filt, attraverso l’affiliazione a ETF e l’attività nei suoi vari organismi, partecipa al Dialogo Sociale. Il DS punta a migliorare la governance europea attraverso il coinvolgimento delle Parti Sociali nella fase decisionale e di attuazione. La Commissione Europea è tenuta all’ obbligo della consultazione delle Parti Sociali prima di adottare qualsiasi azione in materia di politica sociale.Nel 1998 si è dato sviluppo al Dialogo Sociale settoriale. L’ETF è il partner sociale riconosciuto nell’ ambito del Dialogo Sociale per il settore dei trasporti.

EXECUTIVE COMMITTEE
Esecutivo del 23 e 24 maggio 2018
31 maggio 2018 - Pubblichiamo il report della riunione dell’Executive Committee che si è tenuta a Bucarest il 23 e 24 maggio.

EXECUTIVE COMMITTEE
Esecutivo del 29 e 30 settembre
3 ottobre 2016 - Pubblichiamo il report della riunione dell’Executive Committee che si è tenuta a Bruxelles il 29 ed il 30 settembre.

STEERING COMMITTEE
Al lavoro sul progetto TRENDS, anticipare il cambiamento
7 dicembre 2016 - Si è tenuto a Berlino lo scorso 30 novembre il 3° Steering Committee. Al lavoro su quattro macro-temi (globalizzazione, digitalizzazione, cambiamenti climatici, cambiamenti demografici) propedeutici alla preparazione del documento da presentare per la conferenza finale prevista a Bruxelles prima dell’inizio dei lavori congressuali. Il progetto si chiama TRENDS, anticipare il cambiamento. Leggi il resoconto completo.


L'ETF articola la propria attività in 9 Sezioni del trasporto: Aviazione Civile, Marittimi, Portuali, Navigazione interna, Autotrasporto e Logistica, Ferrovie, Trasporto Pubblico,Turismo, Pesca. All’interno di ciascuna sezione è presente l’attività di Dialogo sociale dove le rappresentanze dei datori di lavoro e dei lavoratori contribuiscono in modo attivo all’elaborazione della normativa comunitaria.

La Federazione comprende inoltre un Comitato Donne e un Comitato Giovani.


Notizie e dichiarazioni dall'ETF