ico terraico mareico ariaico facebookico twitterico instagramico instagram
ico instagramico instagramico twitterico facebookico ariaico mareico terra
ico terraico mareico ariaico cercaico facebookico twitterico instagramico instagram
logo
logo
logo

Roma 21 novembre - “Servono risposte sull’avvicendamento al vertice societario, sulla nuova collocazione, sul piano industriale ed i relativi programmi di assunzioni”. E’ quanto chiede la Filt Cgil in merito alla situazione di Anas, rinnovando, unitamente a Fit Cisl e Uilpa, la richiesta al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti “di un incontro urgente per conoscere obiettivi e determinazioni”.
“Il Ministro Toninelli - spiega la Federazione dei Trasporti della Cgil - deve procedere velocemente nelle nuove nomine, in quanto non è sostenibile per Anas una così lunga assenza del vertice societario. Occorre assicurare continuità al percorso di fuoriuscita di Anas dal perimetro della pubblica amministrazione. Inoltre - sostiene infine la Filt Cgil - vanno confermate e rafforzate le operazioni avviate, a partire dall’adozione del piano industriale, che ha permesso l’avvio di un importante piano di assunzioni, dopo anni di blocco, e l’orientamento degli investimenti verso il settore dell’esercizio, per una maggiore sicurezza dell’utenza stradale”.

Anas: sindacati a Toninelli, serve chiarezza su futuro
Roma 8 novembre - “Forte preoccupazione per la nuova fase di incertezza che si apre per Anas”. così dichiarano Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uilpa Anas a seguito delle comunicazioni apparse su un social network, chiedendo “uno specifico ed urgente incontro al Ministro Toninelli per chiarire quale sia la nuova configurazione che il Governo vorrà proporre per Anas, una volta uscita dal gruppo Fs”.
“Riteniamo necessario - proseguono le tre organizzazioni sindacali - assicurare da subito la piena funzionalità della società, consolidando il processo avviato di fuoriuscita dal perimetro della Pubblica Amministrazione. Vanno confermati i processi di manutenzione avviati e di messa in sicurezza della rete stradale nazionale ed il piano di assunzioni in atto, anche se ancora parziale, nei servizi di sorveglianza, manutenzione e pronto intervento sulla rete di competenza, finalizzati alla sicurezza stradale”.
“E’ inoltre prioritario - affermano infine Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uilpa Anas - assicurare continuità al confronto, in particolare rispetto a quello attivato per il rinnovo del contratto nazionale di gruppo Anas per il triennio 2019–2021”.