BILANCIO SOCIALE 2023
BILANCIO SOCIALE 2022
BILANCIO SOCIALE 2021
BILANCIO SOCIALE 2020
Il bilancio della FILT si compone di 3 documenti:
- Stato Patrimoniale
- Rendiconto Gestionale
- Nota Integrativa
E’ redatto e tiene conto, per quanto assimilabile, delle “linee guida e schemi per la relazione dei bilanci di esercizio degli enti no profit”. Oneri e proventi, in base al principio di competenza, sono attribuiti al bilancio al quale si riferiscono, così come per i ratei ed i riscontri.Il fondo TFR per l’apparato della FILT è l’effettivo maturato al 31 dicembre.
Il Rendiconto Gestionale è suddiviso in quattro macro voci:
- Attività Tipiche: si intendono quelle istituzionali della FILT. I proventi e gli oneri raccolgono quindi le contribuzioni e le spese riferibili all’attività politica organizzativa.
- Attività Accessorie: si intendono quelle non istituzionali della FILT. Raccolgono i proventi non direttamente riferibili all’attività politico organizzativa, ad esempio gettoni di presenza e gli oneri connessi alla informazione e formazione.
- Attività Finanziarie: si intendono quelle derivanti dalla gestione delle risorse finanziarie.
- Attività di Supporto: sono tutte quelle attività che, pur non generando proventi, sono necessarie al funzionamento della FILT.
Stato Patrimoniale
La FILT ha due partecipazioni societarie funzionali ai propri scopi statutari ed alla propria attività:
- Immobiliare Morgagni Srl, partecipata all’80%, proprietaria della sede nazionale;
- EDI Trasporti Editrice Srl, partecipata al 100% che si occupa del complesso delle attività di stampa, media, comunicazione, eventi diversi realizzati per conto della FILT.
Le Società sono iscritte nello Stato Patrimoniale della FILT.
I crediti sono anticipazioni di cassa, prestiti ai dipendenti, depositi cauzionali, ecc.; non sono presenti crediti non esigibili. Sono inseriti nello Stato Patrimoniale voci riferite a fondo rischi su crediti, fondo rischi contenzioso, fondi per progetti (formazione delegati e reinsediamento), TFR dipendenti.
Rendiconto Gestionale
La FILT basa i proventi sui contributi sindacali versati dai propri iscritti e sulle quote unitarie marittime. L’attività in enti o organismi che prevedono gettoni di presenza non comportano nessun compenso agli incaricati della FILT. Tali somme, anche minime, sono versate alla FILT e indicate a bilancio.
Gli oneri della FILT, oltre al costo dell’apparato, coprono l’insieme delle attività svolte a livello nazionale, internazionale, ma anche funzionali alle strutture territoriali.
Negli oneri rientrano anche gli accantonamenti relativi a investimenti (formazione, reinsediamento), a spese prevedibili (Congresso), a riserva e che si ritrovano poi nello Stato Patrimoniale.
Gli oneri più significativi sono: contributi a strutture; l’attività politica (viaggi e trasferte dei funzionari); la quota di adesione al sindacato dei trasporti europei ETF e mondiale ITF; le attività di comunicazione (riviste, sito, stampa); le spese generali (utenze, pulizie, riscaldamento, informatica, servizi vari, IMU, ecc…).
Il nostro impegno costante risiede in una verifica continua ed incessante di tutti gli oneri sostenuti con l’obiettivo di renderli sempre maggiormente utili alle necessità della FILT anche attraverso processi di razionalizzazione utili per liberare risorse economiche da reinvestire nel ricambio dei nostri quadri e dirigenti, nella formazione dei sindacalisti ad ogni livello, nella comunicazione e nella informazione rivolta all’interno ed all’esterno della FILT.
La FILT rimane una associazione libera, governata nel rispetto delle regole e dei principi della CGIL, rispondente ad un rigore e a comportamenti collettivi e personali adeguati al momento di grave crisi del paese e del mondo del lavoro che rappresentiamo.