ico terraico mareico ariaico facebookico twitterico instagramico instagram
ico instagramico instagramico twitterico facebookico ariaico mareico terra
ico terraico mareico ariaico cercaico facebookico twitterico instagramico instagram
logo
logo
logo

Esiste un RLS (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza) nella tua azienda? Ha gli strumenti per incidere realmente, rappresentando i tuoi problemi di salute e sicurezza sul lavoro?

Se no, attivati e organizzati collettivamente con gli altri lavoratori e lavoratrici!

  • L’azione collettiva è il modo più efficace per tutelare i tuoi diritti e per migliorare le condizioni di salute, sicurezza e benessere sul lavoro. Se non c’è un RLS nella tua azienda, contatta la sede territoriale della Filt Cgil e organizzati con i tuoi colleghi e colleghe per l’elezione di RLS in azienda! O, meglio ancora, per candidarti in prima persona!
  • A cosa serve e cosa fa l’RLS? L’RLS deve essere consultato preventivamente sulla valutazione dei rischi, informato sulle misure di prevenzione adottate, deve poter accedere ai luoghi di lavoro. NON deve controllare le condizioni di salute e sicurezza (non spetta a lui/lei, ma ai soggetti ispettivi!) e NON è responsabile dell’attuazione delle misure di prevenzione e protezione (che devono essere messe in campo dall’azienda!), ma deve segnalare la presenza di rischi che individua alle autorità competenti o al responsabile dell’azienda. Soprattutto, l’RLS ha un ruolo di proposta sulle misure di prevenzione! Per questo è molto importante che questa figura sia presente nella tua azienda!
  • Se l’RLS c’è già, assicurati che gli/le siano forniti gli strumenti per agire bene il proprio ruolo! L’RLS deve avere tempo (permessi) e conoscenze (formazione): ad oggi spesso queste risorse non sono sufficienti, data la complessità e l’importanza del ruolo, inoltre è spesso “isolato” dalla contrattazione collettiva e dal rapporto con le altre figure sindacali. Se pensi che questo avvenga anche nella tua azienda, attivati per far comprendere l’importanza dell’RLS e dargli/darle così più potere!

Per approfondire vedi gli articoli 47-50 d.lgs. 81/2008 (qui, pag. 46-48/108-110)