ico terraico mareico ariaico facebookico twitterico instagramico instagram
ico instagramico instagramico twitterico facebookico ariaico mareico terra
ico terraico mareico ariaico cercaico facebookico twitterico instagramico instagram
logo
logo
logo

Grazie a tutte le lavoratrici e i lavoratori dei trasporti che hanno contribuito alle adesioni alte anche nei nostri settori allo sciopero nazionale di 4 ore per tutti i settori privati, proclamato da Cgil e Uil.
Nella logistica e nel trasporto merci un'adesione media del 70% con punte che arrivano all'85% in aziende come Amazon, Brt, Gls in particolare a Bologna, Genova e nel Lazio.
Adesioni fino al 70% nelle officine di Trenitalia come a Rimini, più basse le adesioni negli equipaggi, al netto della difficoltà per il personale viaggiante di aderire ad uno sciopero di 4 ore, anche se si sono registrate molte cancellazioni di treni soprattutto in Lombardia.
Bene anche lo sciopero nel trasporto pubblico che si è protratto fino alla fascia 20-24. In mattinata bus, tram e la linea 1 della metropolitana fermi a Napoli. Adesione altissime con una percentuale 97% a Bologna dove lo sciopero è stato di 8 ore (8:30 - 16:30). Adesioni fino al 100% in Abruzzo, dell’80% a Mantova e a Gorizia, del 70% a Trieste, del 65% a Cagliari e in Puglia, del 60% in Piemonte e del 55% in Toscana.
Solo a Bologna ha scioperato il trasporto aereo che era escluso nel resto del paese con un'adesione alta pari all'80%.
Nel trasporto marittimo altissima adesione allo sciopero in Sicilia, a Trapani, Messina e Palermo.