ico terraico mareico ariaico facebookico twitterico instagramico instagram
ico instagramico instagramico twitterico facebookico ariaico mareico terra
ico terraico mareico ariaico cercaico facebookico twitterico instagramico instagram
logo
logo
logo

Roma 16 novembre - “Sottoscritto oggi in via ufficiale il rinnovo della sezione specifica Assohandlers (servizi di assistenza a terra aeroportuale) del contratto nazionale del trasporto aereo”: ne danno notizia unitariamente l’associazione datoriale Assohandlers e le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, sottolineando che "è un risultato positivo giunto al termine di una trattativa non priva di ostacoli e dopo più di sette anni dall’ultimo rinnovo e prevede condizioni migliorative sia nella parte normativa che economica”.

“Con questo rinnovo - spiegano congiuntamente associazione datoriale e organizzazioni sindacali - è stato affrontato il tema salariale in un momento in cui l’alta inflazione ha ridotto in maniera considerevole il potere d’acquisto degli stipendi. L’importante risultato raggiunto rappresenta il frutto del lavoro di mediazione tra le parti e ottenuto anche con il sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori nei momenti più critici della trattativa”.

“L’accordo - proseguono congiuntamente Assohandlers e Filt Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporto Aereo -
contiene elementi importanti dal punto di vista normativo anche in termini di conciliazione vita-lavoro e, con l’introduzione dell’assistenza sanitaria integrativa, interviene sul benessere lavorativo, generando anche un vantaggio economico per le famiglie. Un accordo che, auspichiamo, potrà ridare attrattività a un settore che, soprattutto negli ultimi anni, ha progressivamente attenuato la sua capacità di ricambio di personale”.

“Il percorso non si ferma qui - concludono Assohandlers, Filt Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo - perché c’è necessità di proseguire il dialogo e affrontare, in un clima di collaborazione e confronto tra parti sociali e parti datoriali, le sfide future che interessano il comparto quali le innovazioni tecnologiche e l’impatto dell’intelligenza artificiale che rivelano nuove potenzialità e opportunità per attualizzare il modello contrattuale esistente”.