ico terraico mareico ariaico facebookico twitterico instagramico instagram
ico instagramico instagramico twitterico facebookico ariaico mareico terra
ico terraico mareico ariaico cercaico facebookico twitterico instagramico instagram
logo
logo
logo

Roma 15 luglio - “Altissime adesioni fino al 100% allo sciopero nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori dell’handling aeroportuale con centinaia di voli cancellati in tutta Italia”. A riferirlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo sulla protesta indetta “per il rinnovo del contratto nazionale, sezione Assohandlers, scaduto da oltre sei anni”.

“Quella di oggi - spiegano le organizzazioni sindacali - è una mobilitazione legittima praticata nel rispetto delle norme sul diritto di sciopero che sono tra le più restrittive d’Europa. É intollerabile dinanzi ai ristori concessi dal Governo e acquisiti dalle aziende della filiera, la mancata redistribuzione di queste risorse anche ai lavoratori, la cui condizione economica alla luce dell'incremento dell'inflazione non è più sostenibile. La nostra priorità è il rinnovo di un contratto scaduto dal 2016 che si articoli sul riconoscimento salariale, sulle tutele sociali e sulla qualità della vita e sulla salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori”.

“A questo punto si avvii al più presto il negoziato e il Governo metta in campo le azioni necessarie affinchè la trattativa si concluda positivamente e, al più tardi, entro la fine della prossima settimana” concludono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo.