ico terraico mareico ariaico facebookico twitterico instagramico instagram
ico instagramico instagramico twitterico facebookico ariaico mareico terra
ico terraico mareico ariaico cercaico facebookico twitterico instagramico instagram
logo
logo
logo

Roma 16 novembre - “I 3 miliardi dal Governo sono stati stanziati per rilanciare Alitalia e tutto il trasporto aereo, ma dalle indiscrezioni giornalistiche non sembrerebbe così e per noi questo è assolutamente inaccettabile”. A sostenerlo il segretario nazionale della Filt Cgil Fabrizio Cuscito sulle anticipazioni del piano industriale della Newco Ita che vedrebbe la flotta attuale dimezzata a 50 aerei, affermando che “diciamo di No ad una nuova compagnia in formato mini e attendiamo la presentazione ufficiale del piano”.

Secondo il dirigente nazionale della Filt Cgil: “non si può sprecare questa occasione unica e irripetibile. Le scelte di riduzione del perimetro delle attività della compagnia e dell’occupazione sarebbero le solite vecchie ricette fallimentari che hanno portato all’insuccesso nelle precedenti esperienze”.

“La base di partenza - chiede Cuscito - deve essere la salvaguardia di tutti i posti di lavoro ed una flotta in grado di competere con le altre compagnie europee. Vogliamo sviluppo delle attività di volo, delle manutenzioni, dei servizi di handling e del cargo”.

“Per un rilancio vero e duraturo della compagnia - sottolinea infine il segretario nazionale della Filt Cgil - non bisogna ridurre i collegamenti ma al contrario fare investimenti più consistenti sulle attività di lungo raggio, sui voli con il Nord America e con il mercato emergente dell’estremo Oriente”.