news

Trasporti: 5-10 tavola rotonda su lavoro marittimo e portuale con associazioni datoriali

Mare e Porti_2

Roma, 2 ottobre – Lunedì 5 ottobre con le due tavole rotonde sul trasporto marittimo e portuale prosegue il percorso, avviato con l’Assemblea Generale della Filt Cgil il 24 e 25 settembre scorsi, di celebrazione e riflessione sui settori dei trasporti in occasione dei quarant’anni della Federazione.
Le tavole rotonde nel percorso che porterà all’evento finale del 21 ottobre, dove la Filt formulerà una proposta sui trasporti, sono l’occasione per un confronto con le nostri controparti e per verificare la convergenza sulle nostre proposte e richieste.

Lunedì 5 ottobre con le associazioni datoriali del trasporto marittimo e della portualità si ragionerà della centralità di questi due settori per il Paese, dei riflessi dell’emergenza sanitaria sui traffici, di investimenti in infrastrutture ed innovazione tecnologica e di sostenibilità ambientale e intermodalità. Inoltre al centro delle due tavole rotonde le questioni più strettamente legate al lavoro, i rinnovi dei contratti nazionali, la sicurezza sul lavoro e la tutela dell’occupazione.

Si parte lunedì mattina alle 9.30 con il trasporto marittimo. Introduce i lavori e partecipa alla tavola rotonda il segretario nazionale della Filt Cgil Natale Colombo. A moderare il dibattito Martina Toti di Collettiva. Nell’ambito della tavola rotonda sono previsti gli interventi di Mario Mattioli presidente di Confitarma; Stefano Messina presidente di Assarmatori; Luca Vitiello presidente Assorimorchiatori; Stefania Visco presidente di Federimorchiatori e Livia Spera segretario generale ETF.
Nel pomeriggio alle 14.30 si prosegue con la tavola rotonda sulla portualità, introdotta da Natale Colombo e moderata da Martina Toti. Sono previsti gli interventi di Daniele Rossi presidente di Assoporti; Cesare Guidi presidente Angopi; Mauro Vianello presidente Angaf; Roberto Rubboli direttore Ancip; Luca Becce presidente Assiterminal; Andrea Gentile presidente Assologistica; Federico Barbera presidente Fise Uniport; Mario Sommariva AdSP Mar Adriatico Orientale e Sergio Mario Carbone, professore emerito Università di Genova.
Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming su Collettiva.it