Terra

Viabilità

ANAS

19 dicembre 2016. Sottoscritta in data odierna l’ipotesi di accordo per la stipula del CCNL 2016-2018 dei lavoratori e delle lavoratrici del Gruppo Anas.
13 settembre 2016. Accordo sottoscritto la scorsa settimana presso l’ Anas, che prevede il contributo volontario di almeno un’ora di retribuzione da versare al Fondo unitario costituito da Cgil Cisl Uil e Confindustria, a favore di quanti sono stati coinvolti dal gravissimo e tragico sisma del centro Italia.
8 giugno 2016. Sottoscritto in data odierna un verbale di incontro.
E’ inoltre convocato per il prossimo giovedì 16 giugno alle ore 11.00 presso la Filt Nazionale (Sala D’Antona) il Gruppo di Lavoro Esercizio.

12 aprile 2016. Si è svolto oggi l’incontro previsto per il Nuovo Modello Esercizio. Al termine della riunione le Segreterie Nazionali hanno diffuso un comunicato unitario.
6 aprile 2016. Inviata in data odierna una nota unitaria alla Presidenza dell’Anas.
26 febbraio 2016.Si rende noto che informati che l’Anas, nella busta paga del mese di febbraio, non ha versato le somme arretrate dovute a titolo di rinnovo contrattuale 2015 e di applicazione IVC per il periodo 2010- 2014 ai lavoratori che hanno promosso ricorsi legali sulla materia, compresi i nostri delegati sindacali, che si sono resi disponibili per l’avvio dei cosiddetti ricorsi pilota (il cui importante risultato positivo, sia pure parziale, ha sicuramente facilitato il buon esito della vertenza), ritenendo particolarmente grave tale determinazione, abbiamo immediatamente definito, congiuntamente alle altre Organizzazioni Sindacali. firmatarie del CCNL, una richiesta unitaria di incontro, richiedendo nel contempo la di fissare una riunione delle Segreterie Nazionali per esaminare attentamente la problematica.
10 febbraio 2016.Le Segreterie Nazionali hanno inviato in data odierna una richiesta di incontro in relazione all’evoluzione del quadro normativo di riferimento del settore.
4 febbraio 2016. Anas: Filt, preoccupa rischio stop assunzioni, incontro Mit. “Preoccupazione condivisa per l’allarme lanciato dal presidente Armani sul rischio di nuovo blocco delle assunzioni in Anas”. La esprime la Filt-Cgil a seguito dell’audizione di oggi del numero uno di Anas, ricordando che “per quanto condivisibili ci allarmano in quanto da anni denunciamo la carenza di personale sulle strade e di questo ne risente la manutenzione e la sicurezza dell’utenza stradale”. “Serve un’incontro, anche a livello ministeriale – chiede la Filt – su questo tema sempre più urgente”.(ANSA). COM-MRG

2 dicembre 2015. Comunicato della Filt-Cgil sul tema della contribuzione per il Fondo Credito a carico dei lavoratori in gestione ex Inpdap.
12 novembre 2015. Le Organizzazioni Sindacali si sono incontrate oggi con l’Azienda, per proseguire il confronto sul CCNL ed in particolare sul tema della classificazione. Al termine della riunione è stato diffuso un comunicato unitario.
27 ottobre 2015. Comunicato della Filt Cgil Nazionale.
20 ottobre 2015. Nota unitaria delle Segreterie Nazionali sul piano di esodo volontario per i dipendenti.
8 ottobre 2015. Comunicato unitario delle Segreterie Nazionali a conclusione dell’incontro di oggi sul rinnovo del CCNL.
17 settembre 2015. Informativa sull’incontro odierno.
16 settembre 2015. Pubblichiamo il documento discusso ed approvato dall’attivo nazionale riunito per svolgere una prima valutazione sull’avvio del confronto per il rinnovo del CCNL 2016-2019.
26 giugno 2015. La Piattaforma rivendicativa per il rinnovo del CCNL 2016-2018 è stata inviata in data odierna alla controparte,
24 giugno 2015. Documento conclusivo dell’Attivo dei delegati/e dell’Anas e delle società che ne applicano il contratto.
5 giugno 2015. Definita unitariamente l’ipotesi di piattaforma in data odierna, con la nota relativa alle modalità di consultazione.
31 marzo 2015. Sottoscritto l’accordo che consente la trasformazione degli attuali contratti a progetto legati alle commesse, in contratti di lavoro a tempo determinato, considerata anche la prossima scadenza di molti di essi. Tale intesa prevede la prosecuzione del rapporto di lavoro per tali lavoratori/trici fino ai prossimi 36 mesi. Si rammenta al riguardo il permanere del blocco assunzionale per Anas fino al 31 dicembre 2015 e si segnala la conseguente necessità di adattamento, destinata a tali lavoratori, del CCNL vigente.
16 marzo 2015. Rinnovo RLS e istituzione Election Day
Si segnala l’importante risultato derivato dall’accordo del 5 marzo scorso, che ha individuato la giornata del 24 aprile 2015 quale Election Day per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza dell’Anas s.p.a., per consentire, da parte territoriale, la comunicazione relativa ai risultati delle elezioni in concomitanza con la giornata mondiale della sicurezza sui luoghi di lavoro (28 aprile). In tale data quindi, presso l’Anas spa, si procederà, contestualmente in tutti Italia, al rinnovo del mandato degli Rls, che, secondo l’accordo scadrà convenzionalmente per tutti il 30 aprile. La formazione relativa (di primo incarico o di aggiornamento) verrà erogata entro il mese di giugno.
10 marzo 2015. Pubblichiamo il parere del Ministero dell’Economia, espresso recentemente ad Anas in materia di applicazione della legge di stabilità sulle partite economiche e contrattuali.