Terra

Mobilità

Documentazione

21 novembre 2013. “Trasporto pubblico locale e regionale. Esperienze e proposte per uscire dalla crisi” è il titolo dell’iniziativa in corso oggi presso il Centro Congressi Frentani, con la partecipazione del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, dei rappresentanti delle Regioni, dei Comuni e di alcune aziende operanti nel settore. Conclude i lavori il Segretario Confederale della CGIL, Fabrizio Solari.
Programma dell’iniziativa.
Materiali relativi al Convegno

9 ottobre 2013 –
GIORNATA DI MOBILITAZIONE EUROPEA DI TUTTO IL SETTORE FERROVIARIO CONTRO IL “4° PACCHETTO”

PERCHÉ MOBILITARSI

Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti aderiscono alla campagna promossa dall’ETF, sindacato europeo dei lavoratori dei trasporti, contro il “4° pacchetto ferroviario”.
Il cosiddetto “4° pacchetto ferroviario è un insieme di emendamenti a direttive e regolamenti proposte dalla Commissione Europea che ha per obiettivo l’incremento della concorrenza anche nel trasporto passeggeri nazionale.
La sua piena attuazione avrà importanti ripercussioni sul sistema ferroviario.
L’attuazione completa della liberalizzazione e l’apertura dei mercati, porteranno alla frammentazione, con forti ricadute sulla quantità e sulla qualità dei servizi, sulle condizioni lavorative, con possibili pesanti conseguenze per la sicurezza sul lavoro e dei servizi.
Con la giornata di mobilitazione europea del 9 ottobre 2013 si vuole influenzare il più possibile la discussione dei Componenti del Parlamento Europeo che si terrà il 14 ottobre ed il voto del “4° pacchetto ferroviario” che avverrà il 26 novembre 2013 nel Comitato Trasporti. Il risultato del voto sarà cruciale perché sulla base di questo il Parlamento Europeo finalizzerà la sua posizione.
Per la riuscita delle iniziative è importante il contributo e la partecipazione di tutti.

IL 9 OTTOBRE 2013 DICIAMO INSIEME:
NO ALLA LIBERALIZZAZIONE SENZA REGOLE E ALLA FRAMMENTAZIONE DEL SETTORE FERROVIARIO
SI ALLA TUTELA DEL PERSONALE PER UN SERVIZIO UNIVERSALE, SICURO E DI QUALITÀ
Materiali scaricabili:

Manifesto
Volantino ai lavoratori
Volantino agli utenti

21 novembre 2007: Protocollo presso la Presidenza Consiglio Ministri (Ministero Lavoro, Ministero Trasporti, Confindustria, Anav, Agens, Confservizi, Asstra, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Ugl T., Orsa, Fast, Faisa)
30 aprile 2009 Protocollo preliminare presso MIT (MIT, Asstra, Anav, Agens, Ancp, Confetra, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Ugl T., Orsa, Fast, Faisa) sul nuovo CCNL della Mobilita’
30 settembre 2010: sigla c/o MIT (MIT, Asstra, Anav, Agens, Ancp, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Ugl T., Orsa, Fast, Faisa) ipotesi intesa su articolato contrattuale primi 4 punti nuovo CCNL