Mare

Trasporto Marittimo

Contratto nazionale

CCNL MARITTIMI – TESTI CONTRATTUALI DEFINITIVI (stesura di settembre 2016)

Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il settore privato dell’industria armatoriale
Parte introduttiva
AREA CONTRATTUALE MARE
1 - Sezione relativa all’imbarco dei lavoratori marittimi comunitari sulle navi da carico e sulle navi traghetto passeggeri/merci superiori a 151 t.s.l. e per i comandanti e direttori di macchina imbarcati su navi superiori a 151 t.s.l. e inferiori a 3.000 t.s.l. o 4.000 t.s.c.
2 - Sezione per l’imbarco dei lavoratori marittimi comunitari a bordo di navi da carico iscritte nel Registro Internazionale italiano, armate da imprese che operano in ambito internazionale.
3 - Sezione per i comandanti e i direttori di macchina di navi da crociera, da carico e traghetti passeggeri/merci superiori a 3.000 t.s.l. dell’armamento nazionale.
4 - Sezione per l’imbarco degli equipaggi sulle unità veloci di tipo HSC, DSC e sugli aliscafi per trasporto passeggeri.
5 - Sezione per i marittimi imbarcati su navi da crociera.
6 - Sezione per i marittimi imbarcati su navi fino a 151 t.s.l., adibite a qualunque tipo di traffico, compreso il diporto, con esclusione dei marittimi imbarcati su navi già oggetto di altro contratto di lavoro.
7 - Sezione per l’imbarco dei marittimi di nazionalità italiana sulle navi da carico e passeggeri locate a scafo nudo ad armatore straniero ai sensi degli art. 28 e 29 della legge 234/89.
8 - Sezione per l’imbarco dei marittimi sui mezzi navali speciali con armatore italiano.
9 - Sezione per l’imbarco dei marittimi italiani su mezzi navali speciali con armatore straniero e battenti bandiera estera.
10 - Sezione per i comandanti e i direttori di macchina imbarcati sui mezzi navali speciali.
11 - Sezione per il personale imbarcato sulle unità adibite al servizio di rimorchio delle navi ed al soccorso delle navi.
12 - Sezione per i marittimi imbarcati su unità da diporto destinate a scopi commerciali, anche non in via esclusiva.
13 - Collective Bargaining Agreement for Non-Doms Seafarers embarked on Italian International Register Vessels or Vessels under the Bare-Boat system.
14 - Sezione per i medici di bordo imbarcati sulle navi per le quali è previsto in base alle norme di legge il loro obbligo all’imbarco.

AREA CONTRATTUALE TERRA
15 - Sezione per il personale di terra – uffici e terminals delle società di navigazione che esercitano l’armamento privato.

APPENDICE DEL CCNL


Testi siglati il 1° luglio 2015
Verbale di Accordo 1 luglio 2015 per il rinnovo dei CCNL del settore marittimo
(Confitarma, Fedarlinea, Assorimorchiatori, Federimorchiatori e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti)
Tabelle retributive personale marittimo italiano/comunitario in vigore dal 1° luglio 2015
(Confitarma, Fedarlinea, Assorimorchiatori, Federimorchiatori)
Accordo quadro per la realizzazione del CCNL unico per il settore privato dell’industria armatoriale attraverso l’accorpamento dei CCNL attualmente applicati.
(Confitarma, Assorimorchiatori, Federimorchiatori)
Tabelle retributive personale di terra.(Confitarma)
Verbale di accordo 1 luglio 2015 per il rinnovo dei CCNL del settore del cabotaggio marittimo
(Fedarlinea)
CCNL personale navigante ed amministrativo delle società che svolgono servizi di cabotaggio di breve, medio e lungo raggio sia con navi superiori a 50 tsl sia con unità veloci HSC, DSC ed aliscafi
(Fedarlinea)
CCNL Comandanti e Direttori di Macchina di navi da crociera, da carico e traghetti passeggeri/merci superiori a 3000 tsl dell’armamento nazionale.(Fedarlinea, Confitarma) **
Abrogazione RO Stato Maggiore Navigante Verbale di accordo 21 luglio 2015
Allegati:
- Accordo per la confluenza dal vecchio al nuovo inquadramento del personale amministrativo già in servizio alla data del 30 giugno 2015
- Protocollo per la definizione di un’area contrattuale dedicata ai Comandanti e DM delle unità veloci
- Minimi contrattuali mensili
- Aumenti periodici di anzianità