news

Autotrasporto: Filt, con voto Ue passo importante per dignità lavoro conducenti

WhatsApp Image 2019-04-04 at 12.57.07

Roma 4 aprile – “Un passo importante verso la regolamentazione del trasporto su gomma e per la dignità del lavoro dei conducenti, con regole e tutele uguali per tutti”. Lo afferma la Filt Cgil nazionale sul pacchetto mobilità approvato oggi dal parlamento europeo che ha adottato la revisione delle norme sui trasporti su strada.
“Negli ultimi due anni – prosegue la Federazione dei Trasporti della Cgil – con manifestazioni e campagne, al fianco della Federazione europea dei Trasporti, abbiamo difeso e ottenuto oggi norme chiare sulle operazioni di cabotaggio e sul distacco dei conducenti grazie all’introduzione di controlli più efficaci e non sono state modificate e peggiorate le regole sui tempi di guida e di riposo che riguardano anche gli autisti di pullman e bus”.
“Ora – sostiene infine la Filt Cgil – continueremo a tenere sotto osservazione l’effettiva attuazione delle regole future e la loro corretta applicazione, infatti dopo le elezioni europee il parlamento avvierà i negoziati per l’accordo con il consiglio ed al termine della negoziazione, che potrà richiedere 6 mesi o più, parlamento e consiglio dovranno votare un’intesa finale”.