CSI – Confederazione Sindacale Internazionale

 

La International Trade Union Confederation (ITUC) o Confederazione sindacale internazionale (in acronimo CSI) è la più grande federazione sindacale del mondo.

Si è costituita il 1º novembre 2006, con il congresso fondatore di Vienna, preceduto dai congressi di scioglimento dell'ICFTU e della CML.

L’ITUC rappresenta 175 milioni di lavoratori di 311 organizzazioni affiliate di 155 paesi del mondo. Vi sono affiliati tutti e tre i principali sindacati confederali italiani CGIL, CISL e UIL.

 

La sua missione principale è la promozione e la difesa dei diritti e degli interessi dei lavoratori in tutto il mondo, attraverso la cooperazione internazionale tra le organizzazioni sindacali, campagne mondiali e sensibilizzazione all'interno delle principali istituzioni mondiali. Il Documento Programmatico adottato in occasione del primo Congresso definisce il quadro politico generale della Confederazione. Le sue principali aree di attività sono:

 

·        Diritti sindacali e diritti umani

·        Economia, società e ambiente di lavoro

·        Uguaglianza e non discriminazione

·        Solidarietà internazionale


L’ITUC aderisce ai principi di democrazia sindacale e di indipendenza, come indicato nella sua Costituzione. Essa è disciplinata da congressi mondiali quadriennali, un consiglio generale e un comitato esecutivo.

Il capo esecutivo è il Segretario Generale, Sharan Burrow, supportato dal Vice Segretario Generale Jaap Wienen.

L'ITUC si articola in organizzazioni regionali:

 

ITUC Africa
ITUC Asia-Pacifico
TUCA  - Confederazione sindacale delle Americhe
ITUC PERC (Consiglio Regionale Paneuropeo)

 

L’ITUC ha stretti rapporti con Global Unions e il comitato consultivo per l'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), con cui collabora attraverso il Consiglio Global Unions.

La Confederazione lavora inoltre a stretto contatto con l'Organizzazione Internazionale del Lavoro e mantiene contatti con diverse altre istituzioni specializzate delle Nazioni Unite.