
NOTA DELLA SEGRETERIA NAZIONALE FILT-CGIL SUGLI INCONTRI SVOLTI IL 4 DICEMBRE E 9 DICEMBRE 2009 SU CCNL TRASPORTO AEREO
Proseguono gli incontri con Assaeroporti e Assohandling sul rinnovo del contratto.
Negli ultimi incontri del 4 e 9 dicembre sono state analizzate le criticità emerse dai documenti di modifica ai testi contrattuali proposti dalle Associazioni Datoriali, comparandoli con quelli attuali.
La delegazione sindacale, ed in particolare la Filt-Cgil, ha ribadito con forza la non accettazione delle richieste avanzate dalle controparti ed in particolare per quelle parti che incidono negativamente sulle retribuzioni e sui diritti, oltre alla necessità di rafforzare parte generale.
A seguito della posizione espressa da parte sindacale, le controparti hanno dichiarato la disponibilità a riconsiderare le richieste avanzate indicando alcuni temi prioritari che, ovviamente, vanno analizzati nei prossimi incontri.
La delegazione sindacale ha altresì ribadito con forza la necessità che dai prossimi incontri emerga con chiarezza il giusto riconoscimento economico di un contratto da troppo tempo scaduto.
I prossimi incontri sono previsti venerdì 11 con Assaeroporti e mercoledì 16 con Assohandling.