![]()
![]()

CCNL – TRASPORTO AEREO E ATTIVITA’ AEROPORTUALI
Pur in presenza della complessa e non ancora definita vicenda ALITALIA-CAI, e della crisi generale economica che ha investito i mercati nessuno può mettere in discussione la definizione del Contratto Nazionale di Lavoro del Trasporto Aereo e il diritto al rinnovo dei contratti di lavoro scaduti al 31-12-2007. Esigenza imprescindibile al pari di un sistema generalizzato di ammortizzatori sociali idonei da un lato a garantire la tenuta della attuale fase specifica, dall’altro a determinare un quadro di tutele necessariamente esteso a tutti gli addetti del settore nessuno escluso.
La ragionevolezza e la solidarietà tra tutti i lavoratori del Trasporto Aereo non può nascondere le oggettive difficoltà del settore e gli insani tentativi di alcuni di lucrare perfino da un contesto di questo tipo.
Le azioni volte a minare l’obiettivo del Contratto Nazionale del settore non troveranno spazio bensì una ferma e dura risposta da parte del Sindacato e dei Lavoratori.
Non sfugge certo più a nessuno che uno dei maggiori problemi che rischia di penalizzare ancor più i Lavoratori Alitalia, siano essi personale di terra o naviganti, e tutti i lavoratori del settore è l’assenza per le Compagnie Aeree italiane di un Contratto Nazionale di riferimento senza il quale le scorrerie sui diritti del lavoro continueranno a propagarsi.
E’ anche per questo che il sindacato ritiene non più rinviabile la ripresa di un confronto vero e serrato del tavolo, avviato sin dall’inizio dell’estate con le Associazioni Datoriali, per la definizione del CCNL del Personale di Terra del Trasporto Aereo e delle Attività Aeroportuali.
Informiamo i Lavoratori che in pari data del presente comunicato abbiamo richiesto formalmente la convocazione per i prossimi giorni per la ripresa della trattativa di merito, convinti che nel processo di riordino in atto dell’intero settore, uno degli elementi di regolazione e di tutela dei Lavoratori e delle Imprese, sia proprio il Contratto Nazionale che impedisca azioni di sciacallaggio di squallidi figuri che vorrebbero cancellare diritti e tutele fondamentali dei lavoratori del Trasporto Aereo.
Le Segreterie Nazionali
FILT CGIL FIT CISL UILTRASPORTI UGLTRASPORTI
Roma, 23 ottobre 2008